Chi siamo

Missione e valori

Freia Farmaceutici sviluppa, commercializza e distribuisce prodotti per la salute e il benessere. La nostra missione è la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi per la salute, il benessere e la qualità della vita della persona, così da soddisfarne le esigenze quotidiane con prodotti efficaci, affidabili e di elevata qualità.

Il nostro impegno è volto a garantire sempre più elevati standard qualitativi e a perseguire rigorose valutazioni scientifiche, coniugando i progressi della medicina con gli insegnamenti della natura.

Il rispetto per i propri consumatori nonché per i propri pazienti è tra i valori principali di Freia Farmaceutici. Il costante impegno nei confronti dei pazienti nel minimizzare i rischi e massimizzare i benefici delle soluzioni terapeutiche sviluppate da Freia è alla base di tutte le scelte aziendali.

Per questo è costante il nostro confronto con la classe medica, così da proporre ad essa prodotti che abbiano alla base una evidenza scientifica di comprovata sicurezza e efficacia.

FREIA nasce per contribuire al progresso della medicina, assicurando un comportamento etico nelle attività di ricerca e sviluppo, di produzione, di comunicazione e di vendita.

Vision

Innovazione

Raggiungere una posizione di rilievo nelle patologie dermatologiche e in quelle cronico-degenerative, scoprendo e sviluppando soluzioni innovative facilmente accessibili ai pazienti

Concretezza

Diventare un’azienda stimata e rispettata, proponendo risposte concrete e di facile applicazione alle persone che cercano di migliorare la propria salute e il proprio benessere

Partnership

Assicurare un costante investimento per le nostre attività di ricerca e sviluppo, anche attraverso alleanze per offrire eccellenti soluzioni terapeutiche.

Etica

Contribuire al progresso della medicina, dando corretta risposta alle esigenze dei medici e assicurando un comportamento etico nelle attività di ricerca e sviluppo, di produzione, di comunicazione e di vendita.

Freia Farmaceutici ha stabilito una posizione di leadership mondiale nello sviluppo di soluzioni terapeutiche di origine vegetale per la salute umana.

Focus

Fondata nel 2009 ma erede di una intensa attività di ricerca e sviluppo iniziata nel corso del 2004, Freia Farmaceutici ha stabilito una posizione di leadership mondiale nello sviluppo di soluzioni terapeutiche per la salute umana di origine vegetale attraverso i suoi comprovati processi di scoperta e sviluppo di farmaci, il portafoglio di proprietà intellettuale e la competenza normativa e produttiva.

In particolare, Freia ha nel corso degli anni ha sviluppato una specifica conoscenza sulla pianta di canapa sativa.

Oggi possiede, tra le poche società farmaceutiche al mondo, una estesa conoscenza in termini di ricerca, sviluppo, progettazione, formulazione di tale varietà vegetale in ambito agronomico, estrattivo e di realizzazione prodotti in ambito salute umana. Tutte le attività di Freia realizzano e mirano a realizzare nuove varietà vegetali di canapa sativa e prodotti da essa derivati privi di THC e CBD. Nel corso degli anni, Freia ha perseguito una precisa strategia nella gestione e produzione della proprietà intellettuale, fondata sulla gestione integrata di tutte le componenti: materie prime proprietarie, brevetti, marchi ed evidenze cliniche.

Tutte le attività di Freia realizzano e mirano a realizzare nuove varietà vegetali di canapa sativa e prodotti da essa derivati privi di THC e CBD.

Timeline

  • 2009

    Finanziamento SEED

    Per l’idea innovativa di impresa Freia Farmaceutici ha beneficiato un finanziamento della Regione Lombardia attraverso il Fondo SEED – Fondo di rotazione per il finanziamento di nuove imprese innovative lombarde.

  • 2016

    Horizon 2020

    A Freia Farmaceutici è stato assegnato un Seal of Excellence – Phase II della Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Prima azienda in Europa, Freia ha ricevuto, attraverso il programma Horizon 2020, un grant dalla Commissione Europea per finanziare lo sviluppo di una innovativa linea di prodotti a base di derivati di canapa per il supporto del paziente affetto da cachessia

  • 2017

    PMI Innovativa

    Per la sua vocazione alla ricerca, Freia è stata riconosciuta PMI Innovativa a partire dal 2017 ed iscritta nello specifico elenco delle aziende innovative italiane.

Freia è stata riconosciuta PMI innovativa a partire dal 2017 ed iscritta nello specifico elenco delle aziende innovative italiane.

Partnership

Freia Farmaceutici nel 2016 ha realizzato una partnership commerciale con Rohto Pharmaceutical, una primaria azienda farmaceutica giapponese fondata alla fine del XIX secolo, leader in dermocosmesi ed oftalmologia sia in Asia che in America. Promedial è la loro linea dermocosmetica per pelli sensibili dall’elevata qualità formulativa con una particolare attenzione alle esigenze del consumatore. Rohto Pharmaceutical nel corso degli anni si è sviluppata in numerosi settori con lo scopo di fornire ampie e complete soluzioni per la salute e la bellezza.

Alcuni numeri riguardanti Rohto Pharmaceutical:

  • 115 anni di storia
  • 6.000 addetti e 18 sedi in tutto il mondo
  • Un fatturato di oltre 1,4 miliardi di euro
  • Prodotti commercializzati in più di 150 paesi
  • Leader nel settore OTC già dal lontano 1909, quando introdusse sul mercato il primo prodotto oftalmico.

Da sempre impegnata con rilevanti risorse nella ricerca e sviluppo, Rohto nel 2006 ha inaugurato il Research Village Kyoto punto di riferimento per dottorati internazionali e progetti di ricerca avanzata cui partecipano aziende di tutto il mondo. Oggi Rohto è impegnata nella ricerca sulle cellule staminali per lo sviluppo di soluzioni terapeutiche in ambito oncologico e neurodegenerativo.

Rohto Pharmaceutical ha scelto Freia Farmaceutici come partner per entrare nel mercato italiano, primo paese per l’espansione in occidente.

Oggi Promedial è l’unico brand giapponese presente in farmacia e, grazie ad una rete di informatori scientifici presenti sull’intero territorio nazionale, è collocato anche presso la classe medica, in particolare presso il medico estetico, che può individuare i benefici dell’impiego dei prodotti Promedial all’interno dei propri protocolli clinici.