Vigilanza

La vigilanza sul mercato è un complesso di attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei prodotti Freia, inclusi i sospetti incidenti e/o reazioni avverse alla loro assunzione, e ad assicurare la riduzione della possibilità che il medesimo incidente e/o reazione avversa possa ripetersi in tempi successivi.

Dispositivi medici

Il sistema di segnalazione dei Dispositivi medici è gestito dal Ministero della Salute che ha il compito di valutare e classificare gli incidenti che coinvolgono dispositivi medici e, in ambito comunitario, di garantire un elevato livello di protezione della salute attraverso sistemi di vigilanza integrati fra gli Stati membri e la Commissione europea.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Salute

Per gli operatori sanitari

Gli operatori sanitari pubblici o privati che nell’esercizio della loro attività rilevano un incidente che coinvolga un dispositivo medico sono tenuti a darne comunicazione al Ministero della salute, con termini e modalità stabilite dalla normativa.

Una funzionalità on line è a disposizione degli operatori sanitari al seguente link:

Rapporto di incidente da parte di operatori sanitari al Ministero della Salute.

Il file pdf generato dalla procedura deve essere inviato all’Ufficio 5 della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, all’indirizzo dgfdm@postacert.sanita.it

Vigilanza integratori

Il sistema di segnalazione di reazioni avverse dovute all’assunzione di un integratore alimentare, di un dietetico o di un alimento a fini medici speciali è gestito dall’Istituto Superiore di Sanità.

Una funzionalità on line è a diposizione di medici, altri operatori sanitari e cittadini al seguente link:

Vigierbe

Copia del documento redatto con la suddetta funzionalità può essere inoltrata anche all’indirizzo dirscientifica.vigilanza@freiafarmaceutici.it

Pagina aggiornata: aprile 2020